I materiali della moquette

Leggi l'articolo

quali sono i principali tessuti utilizzati

Quando si sceglie quale tipologia di moquette utilizzare per i propri scopi, sono molteplici i fattori che entrano in campo, dai colori, al costo, senza dimenticare l'importanza del materiale scelto.

Andiamo ad approfondire quali siano i materiali che maggiormente vengono utilizzati per la moquette.

  • Lana
    La lana morbida e naturalmente resistente alla schiacciamento, alle macchie e al fuoco ed è eccezionalmente durevole. Il costo di una moquette completamente in lana può risultare molto elevato, quindi per risparmiare, si può prendere in considerazione una miscela di lana sintetica, che è  qualitativamente pari al nylon di fascia alta in termini di costi e prestazioni. Quando si sceglie la lana bisogna fare attenzione anche alla qualità della stessa; una lana di scarsa qualità risulta molto poco resistente e poco duratura.
  • Nylon
    Come la lana, la maggior parte delle fibre di nylon sono tinte in filo (tinte dopo che sono state trapuntate), il che consente modelli intricati e colori ricchi. Sono in genere rivestiti con trattamenti antimacchia. Alcuni nuovi nylon sono tinti in soluzione (infusi con repellenti per colore e macchie prima del tufting), migliorando la loro resistenza allo sbiadimento e alle macchie, ma sono disponibili in meno tonalità. Il costo di una moquette in nylon è inferiore ad una moquette in lana a fronte di una qualità lievemente inferiore.
  • Poliestere
    Il poliestere così come gli altri materiali sintetici utlizzati per la moquette sono tinti in soluzione, quindi respingono le macchie e resistono allo sbiadimento meglio della lana e del nylon tinto in filo. Il poliestere non regge così come il nylon nelle stanze dove si cammina frequentemente e può schiacciarsi permanentemente sotto le gambe dei mobiie. Una moquette in poliestere è particolarmente consigliata quando si tratta di dover realizzare delle stanze per bambini, poichè sono più soggete a macchie.
  • Polipropilene / olefina
    La fibra più resistente allo sbiadimento, la polipropia-lene, chiamata anche olefina  viene spesso utilizzata per la moquette indoor-outdoor. È una scelta valida per gli spazi soleggiati. Il materiale si pulisce facilmente, anche se si sporca più rapidamente a causa di un tessuto oleoso che attira lo sporco Il polipropilene si schiaccia facilmente e permanentemente, quindi bisogna fare attenzione ad utilizzare tutte le accortezze necessarie se sottoposto a pesi permanenti (come ad esempio mobili).  

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

La moquette nei luoghi di lavoro

come il suo utilizzo sia funzionale

In un grande numero di situazioni riguardanti arredamenti di interni, in particolare in spazi per uffici open space, è possibile utilizzare abilmente la moquette per delimitare le funzioni di spazi diversi.

Vai all'Articolo

Vantaggi dell'utilizzo della moquette

temperatura, rumore e sicurezza

Q

Vai all'Articolo

La storia della moquette

Origini francesi, diffusione mondiale

L

Vai all'Articolo

La moquette

perché questa tipologia di scelta è unica

O

Vai all'Articolo

Prendersi cura della moquette

piccoli accorgimenti per farla durare più a lungo

U

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web